Valori
Per operare al massimo livello in un mercato estremamente competitivo, il Caseificio Sociale Valsabbino ha sempre seguito la strada della ricerca, dell'innovazione e della qualità.
La scelta del rispetto dell'ambiente per garantire pascoli sani e naturali al bestiame, nonché oggi l'utilizzo solo energia proveniente dai fonti di energia alternativa come il fotovoltaico sono alla base dell'impostazione del caseificio.
Alcune peculiarità caratterizzano la produzione dei formaggi, tra cui la rigorosa provenienza del latte raccolto costituito "solo latte prodotto da allevamenti situati nel territorio della comunità montana di valle sabbia", nonché la certificazione della rintracciabilità nella filiera che permette di seguire la storia di ogni forma di formaggio partendo da quali vacche hanno prodotto il latte utilizzato, con quali alimenti sono state nutrite, com'è avvenuta la raccolta, quale lavorazione ha subito presso il caseificio (fermenti, caglio, temperature di pastorizzazione e di lavorazione) e quale eventuale stagionatura.
Qualità e certificazioni
Dal 2007 il Caseificio Sociale Valsabbino gode della Rintracciabilità Certificata (UNI EN ISO 22005 per la Formaggella Valsabbia, la Formaggella di Monte, il Formaggio Sabbio e il Formaggio Conca, certificazione che garantisce ai consumatori qualità e genuinità.
Legame col territorio e ricerca della qualità sono fattori che sempre hanno caratterizzato la vita della cooperativa iniziando già dalla scelta dei prodotti, che ricalcano le lavorazioni tipiche della valle. La qualità è sempre stata garantita nel corso degli anni attraverso varie tappe di crescita: dalla completa refrigerazione del latte in stalla all'introduzione del pagamento del latte in base alla qualità, dalla riorganizzazione dei locali al flusso di lavorazione, all'innovazione in attrezzature e tecnologia, tutto certificato oggi dal marchio CSQA. Una scelta che risponde ad una precisa filosofia, e cioè "tipicizzare e identificare" i formaggi dando ai consumatori la possibilità di "riconoscere" sempre il prodotto che acquistano.






